domenica 28 febbraio 2016

Un pò di egoismo....

La ricetta per essere felici, se davvero esistesse, non potrebbe essere che una bella dose di "egoismo".
Per "egoismo" intendo l'aver a cuore unicamente la propria persona, essere complici e amanti di se stessi sia per "sopravvivere" nel quotidiano che per evitare di appoggiare cause e progetti che rischiano di trascinarci in un baratro di fallimenti. Molte volte chi dice di amarci ci coinvolge in quelle che sono le sue aspettative, spesso senza darci appello, senza domandarci se quello che loro vogliano sia congeniale anche a noi. E il nostro disappunto spesso viene visto come un "tentativo di affossare", un tarpare le ali, un non voler crescere o condividere un percorso di vita insieme.
E spesso noi, magari segnati da un trascorso di solitudine, di sofferenza generale, timorosi che un nostro diniego possa portare ad una "frattura" nella vita di coppia, appoggiamo quelle idee fingendo entusiasmo, mettendo a tacere ogni nostro dubbio o timore.
Non lasciate la vostra felicità nelle mani altrui, siate egoisti, si tratta della vostra felicità. È meglio essere tacciati di egoismo che produrre infelicità, perché il fallimento di un progetto di vita comune verso cui avevamo finto partecipazione ed interesse genera malessere, vittime, colpe. In confronto ad uno scenario del genere, se ci pensate bene, la solitudine che tanto ci terrorizzava non sembra essere poi così "brutta", non genera quantomeno un percorso di indagine sulla ricerca di "carnefici e vittime", si rimane solamente Noi, ma innocenti.
Siate egoisti, avete una sola vita da vivere, saranno tanti, a prescindere, gli attimi di sconforto e molte le sconfitte, ma quantomeno sarete liberi dai rimorsi, dai ricordi, dal ripetere ossessivamente a se stessi "se solo potessi tornare indietro".
Chi vi dice che in Amore ogni ostacolo può essere superato vi sta dicendo solo una bugia. E le bugie non portano mai belle cose.

Nessun commento:

Posta un commento